area clienti

Quali oneri per il datore di lavoro per la festività del 17 marzo?

16 Marzo 2011

Quali oneri per il datore di lavoro per la festività del 17 marzo?

Con l’emendamento di cui diamo conto in altra pagina  sembrano finalmente delinearsi le modalità di trattamento della festività del 17 marzo.

L’obiettivo legislativo di “evitare nuovi e maggiori oneri” finalmente trova concretezza, rendendo così vani i tentativi di alcune parti sindacali della sanità privata tendenti ad acquisire la festività in parola, senza riconoscere alcuna compensazione con le festività soppresse, argomentando sul fatto che il ccnl della sanità privata non contempli la giornata del 4 novembre tra le festività soppresse.

Fortunatamente l’emendamento in parola accoglie in toto l’interpretazione che sulla questione avevano fornito Aris ed Aiop, e consente di limitare a tre le giornate di ferie aggiuntive.

E di questo si deve dare atto soprattutto ad Emma Marcegaglia, che è stata la prima a battersi affinché i costi dell’introduzione di una nuova giornata festiva non ricadessero interamente in capo alle aziende.

Anche se, a dire il vero, il successo resta comunque parziale, poiché non sarebbe del tutto corretto sostenere che siano stati evitati tutti i nuovi e maggiori oneri: le aziende, infatti, dovranno ugualmente sostenere i costi connessi con il trattamento di una normale giornata festiva (si pensi all’indennità festiva, allo straordinario festivo e agli altri istituti contrattuali simili).

Possiamo quindi sostenere che i maggiori oneri sono stati limitati, rispetto a quelli che si prospettavano allorquando la festa del 17 marzo è stata istituita; ma certo non sono stati del tutto evitati.

D’altra parte, in periodi in cui le aziende che operano nel settore sanitario e socio assistenziale devono subire di continuo trattamenti particolarmente penalizzanti, la limitazione di questi maggiori oneri appare quasi un riconoscimento!

 

Potrebbe interessarti anche
Fisco, welfare e previdenza
Residenza fiscale e lavoro da remoto
La recente circolare n. 25 del 18 agosto 2023 dell’Agenzia delle Entrate forni...
3 min
Fisco, welfare e previdenza
Fringe benefits per lavoratori con figli a carico: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 23/E del 1° agosto, ha fornito chia...
3 min
Fisco, welfare e previdenza
La Commissione europea approva gli incentivi per le assunzioni di “donne svantaggiate” e “under 36”
La Commissione europea, con la decisione del 19 giugno 2023, ha autorizzato gli ...
4 min
Fisco, welfare e previdenza
Quota 103, nuovi chiarimenti ministeriali
Con la precedente news del 15 marzo u.s. è stata illustrata, nei suoi tratti pi...
2 min
Fisco, welfare e previdenza
Decreto Lavoro, i chiarimenti dell’Inps sul taglio del cuneo fiscale
Tra le finalità che hanno indotto l’Esecutivo ad emanare il Decreto Lavoro (d...
1 min