area clienti

Pubblicato in gazzetta ufficiale il collegato lavoro

9 Novembre 2010

Lo scorso 9 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il c.d. “Collegato Lavoro” (legge 183/2010), le cui norme entreranno in vigore il prossimo 24 novembre.

Di seguito, si elencano sinteticamente le maggiori novità contenute nel provvedimento, le quali saranno oggetto di successivi approfondimenti da parte dello scrivente.
Modifiche alla disciplina dell’orario di lavoro (art. 7).
Il Collegato Lavoro modifica e gradua il regime sanzionatorio per le ipotesi di violazione della disciplina relativa alla durata media dell’orario di lavoro, al riposo settimanale, alle ferie retribuite.
La graduazione avviene ora in funzione della ripetizione nei singoli periodi delle medesime violazioni e anche in base al numero dei dipendenti ad esse interessati.

A titolo esemplificativo, in caso di violazione della normativa in tema di durata media dell’orario settimanale di lavoro (48 ore comprensive dello straordinario) e di riposi settimanali, in luogo della precedente sanzione amministrativa (pari ad una multa “da 130 a 780 euro per ogni lavoratore, per ciascun periodo di riferimento”) sarà applicabile una sanzione di importo variabile:
da 100 a 750 euro se la violazione si riferisce a non più di 5 lavoratori e non si è verificata per più di tre periodi di riferimento (ovvero – ai sensi dell’art. 18 del ccnl per il personale non medico e dell’art. 13 del ccnl per il personale medico – 12 mesi) da 400 a 1.500 euro se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori ovvero si è verificata in almeno tre periodi di riferimento.

Potrebbe interessarti anche
Gestione del rapporto di lavoro
L’accesso al pronto soccorso è escluso dal periodo di comporto?
Non passa inosservata la recente sentenza della Corte di cassazione del 6 giugno...
2 min
Gestione del rapporto di lavoro
Il Tribunale di Roma si esprime sul contributo Enpam del 4% a carico dei medici collaboratori autonomi di società accreditate.
Il Tribunale di Roma, con la recente sentenza n. 6501 del 4 giugno 2024, intervi...
3 min
Gestione del rapporto di lavoro
Rapporto biennale sulla parità di genere: scade il 15 luglio il termine per la trasmissione
Il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (d.lgs. 198/2006) prevede che...
2 min
Gestione del rapporto di lavoro
Lavoro occasionale e compensi sottosoglia
Il rispetto della soglia dei 5000 euro annui non basta per qualificare una prest...
2 min
Gestione del rapporto di lavoro
Attività lavorativa e funzioni elettorali: cosa prevede la legge?
Nelle giornate dell’8 e del 9 giugno si terranno in tutta Italia le elezioni p...
2 min