area clienti

Giornata formativa del 24 settembre 2015: Ius variandi e potere di controllo del datore di lavoro

Il 24 settembre 2015, nella prestigiosa cornice del circolo Antico Tiro a Volo di Roma si è tenuto l’incontro formativo sulle novità apportate dai decreti attuativi del cd Jobs Act in tema di mansioni e potere di controllo del datore di lavoro.
Nel corso della mattinata si è, infatti, proceduto all’esame delle modifiche apportate dal legislatore – in un’ottica di maggiore flessibilità – all’art. 2103 c.c., al fine di individuare i nuovi margini dello ius variandi del datore di lavoro, alla luce della nuova formulazione della disposizione codicistica.
Dopo la colazione di lavoro, l’incontro è proseguito con l’analisi delle modifiche apportate all’art. 4 Stat. Lav. (in tema di controlli a distanza dell’attività lavorativa), entrate in vigore proprio oggi a seguito della pubblicazione del d.lgs. n. 151/15.
Come di consueto, la giornata formativa si è rivelata un’importante occasione di confronto, scambio di esperienze ed individuazione di soluzioni pratiche che hanno arricchito l’esposizione dei temi trattati, conferendo all’incontro – come sempre – un taglio molto operativo.