“Punizione dei ribelli” dipinto murale realizzato tra il 1481 e il 1482 dal pittore italiano Sandro Botticelli conservato nella Cappella Sistina

Articoli

11 Giugno 2014

Accordo aziendale per la riduzione delle assenze e delle micro-assenze

Pubblichiamo l’accordo aziendale stipulato il 9 giugno presso l’ANMIC di Crotone, mediante il quale è stato istituito – senza alcun costo aggiuntivo per il datore di lavoro – un premio volto ad incentivare la presenza in servizio e, soprattutto, a ridurre le c.d. micro-assenze del personale.

In buona sostanza, è stata prevista una redistribuzione – in favore dei dipendenti che abbiano realizzato un numero di assenze dal lavoro non superiore a cinque nel periodo giugno-novembre 2014 – dei risparmi conseguiti per la riduzione degli oneri per la c.d. “carenza” nel medesimo arco temporale rispetto agli stessi mesi del 2013.

Nell’attuale contesto economico, nel quale è enormemente difficile (se non impossibile), per le strutture, riconoscere incrementi economici ai lavoratori, l’accordo in questione rappresenta un esempio di come un miglior trattamento per i dipendenti possa derivare da misure organizzative volte alla realizzazione di una migliore efficienza.

201406111057

Costantino&partners

Articoli Correlati

Send this to a friend