area clienti

Chi paga le tasse?

30 Marzo 2011

In questo periodo sul nostro sito web abbiamo riservato ampi spazi alle norme sulla defiscalizzazione introdotte dal d.l. 78/2010: informazioni, commenti, accordi sindacali conseguenti sono stati trattati con dovizia di particolari, al fine di offrire ai lettori tutti gli strumenti per conoscere ed applicare questa opportunità di detassare parte dei redditi percepiti.

La norma è chiara: i compensi dei lavoratori dipendenti correlati ad incrementi di produttività ed efficienza organizzativa possono essere trattati con ampi sgravi fiscali (oltre che contributivi), ferma restando l’intesa sindacale.
Nella sanità privata, Aris ed Aiop – prontamente sollecitate dalle organizzazioni sindacali – si  sono attivate per favorire la sottoscrizione di accordi decentrati che consentano ai lavoratori dipendenti di usufruire dei benefici offerti da questa legge, definendo (l’Aiop a livello nazionale e l’Aris ai livelli regionali) uno schema di accordo recepibile in ciascuna realtà locale.
I benefici economici di siffatti accordi sono tutt’altro che irrilevanti, in quanto consentono ai lavoratori di far lievitare le retribuzioni nette in misura notevolmente maggiore di un incremento contrattuale!

Eppure, superato il compiacimento immediato per questa opportunità, viene da domandarsi: quali conseguenze avranno queste norme per l’erario? Cosa ne sarà delle dissestate casse dello stato, se queste non potranno più contare interamente nemmeno sul gettito (finora sicuro) proveniente dai redditi dei lavoratori dipendenti?
La scelta del legislatore è coraggiosa e meritoria, perché assicura ad un ampissimo numero di lavoratori un reddito netto più rilevante, ma siamo proprio certi che possiamo permettercelo?
Uno stato che non riesce a contrastare efficacemente l’evasione fiscale di tanti imprenditori, professionisti e lavoratori autonomi, come può volontariamente rinunciare ad un gettito così rilevante?

Potrebbe interessarti anche
Editoriali
La formazione per il lavoro di domani
Esce in questi giorni la nuova raccolta di saggi del prof. Pietro Ichino (L’in...
3 min
Editoriali
Quella terribile abitudine di cercare i colpevoli e non le soluzioni
La pandemia in corso e gli eventi cui abbiamo assistito negli ultimi mesi hanno ...
4 min
Editoriali
Convegno ADONP
Partire dal valore delle persone per sviluppare costruttive trattative negoziali...
6 min
Editoriali
Lo smart working a due anni dell'entrata in vigore della l. 81/17.
Il cd. smart working (“lavoro agile”), introdotto dalla l. n. 81/2017, si co...
3 min
Editoriali
Sanità pubblica vs Sanità privata: report della Fp Cgil su liste d’attesa e costi.
La Funzione Pubblica Cgil ha presentato, il 15 maggio scorso, il secondo Rapport...
4 min