14 Novembre 2022
L’Avv. Anton Giulio Costantino interviene sulle pagine de Il Giornale per affrontare uno dei temi più caldi di questi giorni, il rientro negli ospedali per i sanitari cosiddetti “no vax”.
La situazione non è facile da gestire, tra possibili visite mediche che allungano i tempi di rientro del personale e le necessarie valutazioni sulla loro possibile ricollocazione in sicurezza, affidate a direzione sanitaria e medici competenti.
«Stiamo rilevando che è molto difficile spostare il personale sanitario specializzato – spiega il giuslavorista – e ricollocarlo in altre aree dell’ospedale meno pericolose», come richiesto da alcune Asl e Regioni.
Ad alimentare il caos vi è, inoltre, il diverso regime ancora vigente per i visitatori delle strutture, per i quali permane l’obbligo di green pass (comprensivo di terza dose) con l’effetto paradossale – conclude Costantino – che “al momento siamo più sicuri dello stato di salute di un parente che va a visitare un paziente», anziché di quello del personale sanitario operante nelle strutture