“Punizione dei ribelli” dipinto murale realizzato tra il 1481 e il 1482 dal pittore italiano Sandro Botticelli conservato nella Cappella Sistina

Articoli

30 settembre 2013

Giornata formativa del 26 settembre 2013: La tutela del committente negli appalti

Nella giornata del 26 settembre u.s., presso il Circolo dell’Antico Tiro a Volo di Roma, si è svolto il corso di formazione organizzato dallo Studio legale Costantino & partners sul tema della tutela del committente in caso di stipula di contratti di appalto.
L’argomento è stato affrontato sotto il profilo operativo, analizzando le clausole contrattuali ed i successivi comportamenti delle parti idonei ad evitare eventuali contestazioni in ordine alla natura del rapporto da parte dei lavoratori o degli ispettori del lavoro.
Inoltre, sono stati esaminati anche i possibili strumenti disponibili al fine di limitare i rischi patrimoniali per il committente, che – a prescindere dalla genuinità del contratto – comunque è responsabile per quanto dovuto dall’appaltatore ai propri dipendenti, agli enti previdenziali, nonché, seppur in diversa misura, all’erario.
Nel pomeriggio, infine, le nozioni e le osservazioni della mattina sono state ancor più “calate” nella realtà delle strutture sanitarie e socio-assistenziali, mediante la disamina di casi-studio, risolti dai partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro.
Dalla discussione e dal confronto tra i professionisti dello studio ed i partecipanti – tutti addetti al personale in ambito sanitario – sono emerse numerose questioni operative specifiche, le quali evidenziano senza dubbio l’attualità e l’importanza dell’argomento trattato.
Il risultato dell’incontro formativo, pertanto, è certamente positivo!

Costantino&partners

Articoli Correlati

Send this to a friend